domenica 26 agosto 2007

Il Papa a Loreto: attenzione all'ecologia


AGORA' LORETO, EVENTO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Torcia a dinamo, libretto con carta riciclata e posate ecologiche

Città del Vaticano, 25 ago. (Apcom) - La raccolta differenziata dei rifiuti, l'utilizzo dei materiali ecologici, il libretto liturgico con carta riciclata, la torcia elettrica senza batterie ma a dinamo: sarà un evento a basso impatto ambientale l'Agorà dei giovani, il mega raduno che si terrà a Loreto il primo e il due settembre alla presenza di Papa Benedetto XVI.
Sono state infatti messe a punto tutte le strategie educative e logistiche per rendere la manifestazione rispettosa del Creato e capace di aiutare le nuove generazioni ad individuare comportamenti e stili di vita efficaci per la tutela dell'ambiente. L'evento, infatti, coincide con la II Giornata per la salvaguardia del Creato e per questo "il messaggio di tutela dell'ambiente - spiega in una nota don Paolo Giulietti, responsabile nazionale della Pastorale giovanile della Cei - sarà affidato non tanto alle parole, quanto ai gesti che i giovani faranno e alle cose che utilizzeranno".
Si utilizzeranno dunque materiali ecologici fino ad arrivare alla raccolta differenziata dei rifiuti. Gli oggetti forniti ai giovani (si attendono per il raduno circa 300mila partecipanti) sono realizzati con materie prime derivanti dal riciclaggio o prodotte in materia compatibile con l'ambiente: i blister delle posate sono in 'mater b', polimero vegetale perfettamente comportabile; il vademecum e il libretto liturgico sono prodotti con carta riciclata, la torcia elettrica si ricarica con una dinamo e non utilizza batterie, il telo multiuso è fatto con nylon riciclato. Anche la sacca del pellegrino è realizzata in tessuto per poter essere riutilizzata, così come il pass che diventa un porta cellulare. La busta che contiene i pasti è una vera e propria borsa termica. All'interno della sacca i ragazzi troveranno anche sacchetti colorati per la raccolta differenziata.
Nell'ambito della manifestazione 'Loreto 2007' sarà anche avviata l'operazione di azzeramento delle emissioni di CO2: per smaltire l'anidride carbonica prodotta durante l'evento, infatti, sarà messo a dimora un numero consistente di alberi. La salvaguardia del Creato sarà infine il tema di una delle otto 'fontane', gli spazi di incontro per i giovani aperti durante la notte della veglia del primo settembre.

Nessun commento: