sabato 14 giugno 2008

Leuca e Brindisi: il Papa visita il Salento. Tre gli annulli speciali


VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Leuca e Brindisi: il Papa visita il Salento. Tre gli annulli speciali

Inizia oggi pomeriggio la due giorni pugliese di Papa Ratzinger in terra salentina: arrivo verso le 17:00 a Santa Maria di Leuca dove, ricevuto dalla comunità leccese, si recherà alla Basilica-Santuario di Santa Maria "de finibus terrae" ritenuta una delle più antiche presenze cristiane in Italia, risalente al 43 dc. Il giorno dopo tappa a Brindisi, dove il Santo Padre celebrerà messa sulla maestosa e scenografica banchina appositamente allestita nel porto del capoluogo brindisino. Tre gli annulli postali in uso in questi giorni: due a Santa Maria di Leuca e uno a Brindisi. Predisposte anche cartoline filateliche commemorative dell'evento.

di Francesco De Carlo

E' ormai tutto pronto in Salento: il Papa giungerà nel primo pomeriggio (intorno alle 17:00) in elicottero a Santa Maria di Leuca (Le), prima tappa di un viaggio che lo porterà, tra oggi e domani, a visitare le diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca e di Brindisi-Ostuni.

Papa Benedetto XVI, che è al suo decimo viaggio apostolico in Italia, il secondo in Puglia, arrivato a Santa Maria di Leuca si recherà al Santuario di Santa Maria de finibus terrae, forse il più antico Santuario cristiano d'Italia. Il suo nome latino significa "ai confini della terra" ed è stato attribuito dagli antichi Romani ad indicare l'estremo lembo dei territori civilizzati romani, oltrte il quale cominciavano le colonie.

La storia della Basilica-Santuario mariano di Leuca risale, quindi, ai primordi del cristianesimo: creato come tempio addirittura nel 43 DC, divenne sede vescovile nel 59 DC. Distrutto per ben cinque volte dalla furia dei Saraceni, venne sempre ricostruito dai fedeli leuchesi.
Al Santuario di Santa Maria di Leuca il Papa inconterà il rettore della Basilica e pregherà davanti all'altare della Madonna prima di iniziare una celebrazione eucaristica alle 17:30 insieme al vescovo della diocesi mons. Vito De Grisantis.

Al termine della messa, intorno alle 19:30, Papa Ratzinger ripartirà, sempre in elicottero, per Brindisi, seconda tappa del suo viaggio in terra salentina, che raggiungerà in circa mezz'ora di volo. Qui alle 20:30 avverrà l'incontro con la città: a Piazzale Lenio Flacco, infatti, ci sarà il saluto del capoluogo salentino e dei giovani brindisini, al termine del quale il Pontefice si ritirerà nella sede Vescovile per trascorrere la notte.

Domattina, domenica 15 giugno, il Papa prima incontrerà le Suore di clausura nella Cappella dell'Episcopio quindi, con lapapamobile, raggiungerà Sant'Apollinare, la grande banchina appositamente realizzata dal Comune all'interno della spettacolare scenografia del porto di Brindisi. Qui il Santo Padre avvierà la Celebrazione Eucaristica (alle 10:00) e a mezzogiorno reciterà l'Angelus.
Nel pomeriggio visita alla Basilica Cattedrale dove Benedetto XVI incontrerà i Sacerdoti e i Seminaristi della Diocesi e con essi pregherà davanti al Santissimo Sacramento.

Il viaggio papale si conclude alle 17:00 con la ripartenza in papamobile verso l'Aeroporto Militare "O. Pierozzi" di Brindisi e di qui, verso Roma.

L'importante ed attesissimo evento religioso in terra salentina avrà naturalmente sottolineatura marcofila.

Due gli annulli speciali in uso oggi a Santa Maria di Leuca entrambi ottenibili presso lo stand di Poste Italiane allestito sul Lungomare Cristoforo Colombo, all'interno del Porto Turistico della cittadina leccese. Su entrambi gli annulli (uno richiesto dall'Ordine Equestris [A] e l'altro dalla Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca [B]) compare un Papa benedicente e uno scorcio della città. Ecco gli orari del servizio: per l'annullo [A], dalle 14:00 alle 19:00; per l'annullo [B], dalle 10:00 alle 16:00.

Uno l'annullo speciale utilizzato a Brindisi: si potrà ottenere presso il servizio temporaneo di Poste Italiane allestito in Piazza Vittoria dalle 08:00 alle 14:00.

Phil web

IL PRIMO ANNULLO

IL SECONDO ANNULLO

IL TERZO ANNULLO