lunedì 1 ottobre 2007

Una Messa per il Papa in San Pietro il 10 ottobre...


Grazie alla nostra Gemma possiamo leggere questo interessante articolo per Style Magazine del Corriere della sera.
R.

L’organo del Papa

di Alessandra Borghese

Erano centinaia di anni, dai tempi di Anton Bruckner, che non veniva composta una messa dedicata ad un pontefice. La prima assoluta di Tu es Petrus, realizzata appositamente per Benedetto XVI, ha avuto luogo nella cattedrale di Santa Hedwig a Berlino lo scorso aprile per festeggiare gli 80 anni di papa Ratzinger, presente tra gli altri anche il Cancelliere Angela Merkel.
Il prossimo 10 ottobre, nella Basilica di San Pietro a Roma, sarà riproposta per una prima italiana la messa dedicata al Papa. L’ideatore di questo particolare progetto sinfonico è Wolfgang Seifen, organista di fama, già studente del rinomato coro dei Regensburg Domspatzen di cui Georg Ratzinger (fratello maggiore di papa Benedetto XVI) per circa venti anni è stato il Maestro di Cappella.
Tu es Petrus verrà eseguita da 240 musicisti tra orchestra e coro, tutti studenti dell’Università di Humboldt di Berlino, nessun professionista, molti i non cattolici, alcuni addirittura atei. Un progetto quindi anche con una forte valenza spirituale.

© Copyright Style Magazine

Nessun commento: