venerdì 22 agosto 2008

Il calzolaio di Benedetto XVI: "Ho fabbricato per il Pontefice due paia di scarpe per il tempo libero"


Papa: Calzolaio Di Benedetto Xvi, Consegnate a Pontefice Scarpe Per Tempo Libero

di (Alf/Gs/Adnkronos) Adnkronos

Novara, 22 ago. - (Adnkronos)

"Ho fabbricato per il Pontefice due paia di scarpe per il tempo libero. Un paio e' rosso, colore preferito dal Papa e uno bianco, su consiglio di un cardinale che ho incontrato a Roma nei mesi scorsi".
Lo afferma Adriano Stefanelli, l'artigiano novarese che realizza a mano le calzature utilizzate da Benedetto XVI.
Il Pontefice era stato definito l'anno scorso, dal magazine statunitense 'Esquire','The Accesorizer of the Year', ovvero l'uomo meglio vestito dell'anno proprio in virtu' del suo accessorio, le scarpe rosse.

"Il modello e' sempre lo stesso - prosegue Stefanelli - cosi' come il pellame utilizzato.
Ma le scarpe nuove hanno una pratica suola in gomma antiscivolo e, in piu', grazie ai lacci e ad alcune civetterie estetiche sono molto piu' grintose e sportive.
Ora il Papa potra' indossare comode scarpe fatte a mano anche nel tempo libero".
Le scarpe sono state recapitate direttamente a Bresannone prima di Ferragosto, in modo che il Santo Padre potesse indossarle gia' in occasione della sua villeggiatura estiva.
"Benedetto XVI - ricorda Stefanelli - non ha mai smesso di indossare le mie scarpe, durante gli ultimi viaggi in America e in Australia. Segno che sono comode e incontrano i suoi gusti. Per me questa e' la soddisfazione maggiore".
Proprio dopo l'ultima visita del Papa negli Stati Uniti, Stefanelli ha ricevuto una nuova commissione: un paio di scarpe identiche a quelle del Papa, ma di colore nero.
"Le calzature sono per George Bush - dice il calzolaio - si vede che le scarpe del Papa hanno fatto colpo".
Infine Stefanelli ammette che "le scarpe sono un dono da parte di una persona molto importante e molto conosciuta. Non posso dire di piu'".
Stefanelli e' l'uomo che ha fatto le scarpe anche al segretario di stato vaticano Tarcisio Bertone, al patriarca russo Alessio II, al nobel per la pace Lech Walesa, all'ex presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemelo e infine a Silvio Berlusconi.

© Copyright Adnkronos

''In molti mi scrivono per averne un paio come quelle del Santo Padre''

Artigiano Stefanelli: ''Papa in Usa con mie scarpe 'made in Novara'''

Il calzolaio di Ratzinger: ''Mi sono davvero commosso nel vedere che le indossava durante la visita in America. Dal 2003 i pontefici calzano le mie creazioni''

Roma, 2 mag. (Adnkronos)

"Mi sono davvero commosso nel vedere il Papa che indossava le mie scarpe nuove, durante la visita in America. Nelle foto pubblicate dai giornali e su internet, le calzature si vedono molto bene. Hanno l'elastico nero e il profilo rosso in tessuto di caneté. Non c'è ombra di dubbio''. Lo ha detto l'artigiano novarese Adriano Stefanelli, calzolaio del Papa dal 2003.
''Mi scrivono dalla Germania, dalla Svizzera ma anche dagli Stati Uniti - racconta Stefanelli - vorrebbero un paio di scarpe come quelle del Santo Padre, ma come si fa ad accontentare tutti? Del resto, io lavoro per passione, sono un commerciante e le scarpe le confeziono nel tempo libero''. Tutto è iniziato nel 2003 quando Stefanelli guardando la Via Crucis in tv ha visto Papa Wojtyla malato e sofferente. Allora, ha spiegato, mosso da commozione ha sentito di dover fare qualcosa per alleviare il dolore del Papa.
''Mi comportai d'istinto - racconta il calzolaio papale - e mettendo a frutto gli insegnamenti di mio papà Antonio, gli confezionai un paio di pantofole in morbida pelle rossa. Ed è così che i Papi hanno iniziato a indossare le mie realizzazioni''.
''Alla morte di Giovanni Paolo II - ha aggiunto Stefanelli - il segretario particolare di Sua Santità mi chiese se volevo continuare a realizzare le scarpe anche per Benedetto XVI. Ovviamente accettai entusiasta, significava che il mio lavoro era molto apprezzato''.
Stefanelli, che continua a confezionare le scarpe nel tempo libero, ha consegnato al Papa i nuovi modelli lo scorso 20 febbraio. Accanto alle scarpe tradizionali, l'artigiano ne ha realizzate un paio con le iniziali di colore rosso acceso, quasi bordeaux. Una sorpresa che ''il Papa ha particolarmente gradito - dice Stefanelli - Ha voluto guardarle e riguardarle, le ha toccate più volte, mi ha ringraziato, era visibilmente felice. Anche se ovviamente, durante la sua visita in America ha indossato le calzature tradizionali, quelle senza iniziali, certamente più sobrie ed essenziali, come nello stile del Papa''.
Prossimo impegno, fa sapere Stefanelli, a Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, dove una nota catena alberghiera ha deciso di esporre le scarpe del calzolaio papale nelle hall dei suoi alberghi. Stefanelli vive e lavora a Novara ma è nato a Tuglie, nel leccese, e lì ha vissuto i suoi primi anni di vita imparando il mestiere dal padre. Ora confeziona le scarpe per i vip ma al Papa Stefanelli preferisce regalarle.

© Copyright Adnkronos