sabato 2 agosto 2008

Un quadro per il compleanno di Don Georg


IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

IL SEGRETARIO

Un quadro per il compleanno di Georg

BRESSANONE.

Mercoledì scorso padre Georg Gänswein, il segretario privato di Papa Benedetto XVI, ha celebrato il suo 52esimo compleanno. I dettagli dei festeggiamenti all’interno del Seminario Maggiore, chiaramente, non sono noti, ma ciò che è certo è che il rettore dell’Istituto teologico accademico, don Ivo Muser, ha voluto recapitargli un presente come segno di riconoscenza, di stima e di amicizia da parte di tutta la Chiesa brissinese, regalandogli un dipinto ad olio.
Il quadro raffigura una veduta antica di piazza Duomo ripresa da piazza Vescovado, è stato realizzato da un artista germanico, e poi acquistato anni fa dal titolare della bottega d’arte «Kompatscher», situata a due passi dal cancello che delimita il confine con il Seminario Maggiore.
Martedì mattina don Ivo Muser si è recato nel negozio dove era esposta la tela che aveva già scelto giorni prima, se l’è fatta impacchettare ed il giorno successivo l’ha regalata al segretario del Papa. Un omaggio semplice, che servirà a padre Georg Gänswein per conservare un ricordo della sua prima vacanza a Bressanone con il Pontefice.

© Copyright Alto Adige, 1° agosto 2008