venerdì 15 giugno 2007

Internet, pianoforte e...una nutrizionista per il Papa


PAPA IN BRASILE/IN VIAGGIO CON NUTRIZIONISTA PER CONTROLLARE CIBO
A una donna l'incarico ad hoc di 'sorvegliare' le pietanze

Città del Vaticano, 6 mag. (Apcom) - Una nutrizionista tutta per lui, con il compito di controllare il cibo e l'alimentazione di Benedetto XVI durante la sua permanenza in Brasile, dal 9 al 14 maggio. Si tratta di Gisela Palumbo Comarovschi Savioli, nominata da monsignor Raymundo Damasceno, vescovo di Aparecida, responsabile per l'alimentazione del Pontefice e del suo entourage. Ed è la curiosità del primo viaggio intercontinentale del Papa tedesco.

La funzione della 'speciale' dottoressa sarà quella di organizzare tutta la parte operativa della cucina, così come la direzione, l'organizzazione, la supervisione dei servizi di alimentazione e di nutrizione, incluso il controllo di qualità dei generi e dei prodotti alimentari.


PAPA IN BRASILE/A SAN PAOLO SARA' OSPITE DEL 'SUO' SAN BENEDETTO
Per lui 38 mq con internet, pianoforte e un piccolo giardino

Città del Vaticano, 6 mag. (Apcom) - Non è una pura coincidenza. Papa Ratzinger, particolarmente legato al santo patrono d'Europa, a San Paolo alloggerà nel Monastero di San Benedetto, nel cuore della grande città brasiliana. Per il pontefice, sono stati predisposti tutti i comfort possibili: un appartamento di 38 metri quadrati suddivisi in tre ambienti, con tanto di connessione internet, un pianoforte e una sala per le riunioni.

È un'eccezione che il Papa - durante un viaggio all'estero - alloggi in una sede diversa dalla Nunziatura o dall'Arcivescovado. Questa volta, però, non c'era una struttura idonea a ospitarlo e il cardinale Claudio Hummes ha chiesto a padre Mathias Tolentino Braga, abate del Monastero, di accogliere il Papa. Dodici collaboratori del Pontefice risiederanno nello stesso Monastero.

Un salotto dei frati sarà trasformato in refettorio per facilitare il pranzo all'entourage vaticano, mentre i giardini del chiostro saranno ampliati "in modo da consentire al Papa di effettuare delle piccole passeggiate all'interno", ha detto padre Mathias. "Il nostro Santuario è un posto meraviglioso, storico, ed è un patrimonio artistico", ha concluso l'abate.

In un'altra stanza, di fronte all'appartamento papale, Benedetto XVI avrà a disposizione anche un pianoforte a coda: "Suonare è uno dei suoi passatempi preferiti", ha spiegato padre Mathias. Infine, dalla sala dell'appartamento, il Pontefice potrà affacciarsi su Largo San Benedetto, da dove saluterà la folla.

Nessun commento: