venerdì 15 giugno 2007

Quanti abitanti ha il Vaticano?


Il passaporto del Vaticano non si eredita
I suoi cittadini sono 557

CITTA’ DEL VATICANO, venerdì, 18 maggio 2007 (ZENIT.org).- Quanti abitanti ha la Città del Vaticano? Le statistiche vaticane del 2005 rispondono a questa domanda.

Fino al 31 dicembre di quell’anno le persone in possesso della cittadinanza vaticana erano 557, di cui 58 Cardinali, 293 ecclesiastici in possesso dello status di membri delle rappresentanze pontificie (per la maggior parte Nunzi apostolici che non vivono in Vaticano), altri 62 ecclesiastici, 101 componenti del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia e 43 laici che lavorano in Vaticano.

A differenza di quanto accade nel resto dei Paesi, la cittadinanza del Vaticano non si eredita dai genitori con la nascita, né si acquisisce nascendo nella Città del Vaticano (che di fatto non ha un ospedale con maternità).

Si basa sul criterio della residenza stabile nella Città del Vaticano, dipendendo cioè dallo svolgimento di determinate funzioni al servizio della Santa Sede.

Le persone autorizzate a risiedere nella Città del Vaticano, conservando la propria cittadinanza di origine, alla data indicata erano 246.

Data l'esigua estensione della Città del Vaticano, la gran parte dei suoi impiegati vive al di fuori dalle sue mura. In quel periodo di tempo, le persone che risiedevano in abitazioni di proprietà della Città del Vaticano, ma poste fuori da essa, erano 3.100, un dato che corrisponde approssimativamente agli impiegati e pensionati della Città del Vaticano e della Santa Sede.

Zenit

Nessun commento: