giovedì 14 giugno 2007

Si avvicina il compleanno del Papa...

PER COMPLEANNO DI RATZINGER 500 EURO A DIPENDENTI VATICANI
I suoi ex allievi preparano un libro sull'ultimo incontro

Città del Vaticano, 25 mar. (APCom) - Una gratifica di 500 euro e un giorno di vacanza verrà accordato ai dipendenti vaticani in occasione dell'ottantesimo compleanno di Papa Ratzinger, il prossimo 16 aprile. La notizia è stata data dal cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, attraverso una circolare interna.

L'ultima volta che il personale del Vaticano ha ricevuto un tale 'bonus' è stato in occasione del fuenerale di Giovanni Paolo II e del conclave che ha eletto Benedetto XVI. In quell'occasione, un premio era motivato anche dall'aumento di lavoro del frangente.

Sono molte le iniziative in preparazione in vista del compleanno del Papa. Il giorno prima, domenica 15 aprile, Benedetto XVI celebrerà una messa nella basilica di San Pietro. Il 16 parteciperà ad un concerto organizzato in suo onore dalla 'Suedwestrundfunk'. La rivista '30 giorni', diretta da Giulio Andreotti, pubblicherà alcuni brevi ricordi del Papa scritti da vari cardinali. In Germania, intanto, gli ex allievi di Ratzinger (il cosiddetto 'Ratzinger Schuelerekreis') intende pubblicare, prima del compleanno, un libro che raccoglie le discussioni avute con lui la scorsa estate sul tema "Creazione ed evoluzione".


Vaticano, festa per 80 anni Papa
Gratifica di 500 euro ai dipendenti

In occasione della festa per i suoi ottant'anni, il prossimo 16 aprile, Benedetto XVI offrirà una gratifica di 500 euro a tutti i dipendenti vaticani e, eccezionalmente, sarà vacanza per tutti gli uffici. La festa si replicherà poi pochi giorni dopo, il 19 aprile, per l'anniversario della elezione di Joseph Ratzinger. La bella notizia è stata annunciata ai dipendenti dal cardinale Tarcisio Bertone.

Per il suo compleanno Benedetto XVI celebrera' una messa in San Pietro, domenica 15 aprile, mentre il 16 partecipera' a un concerto offerto in suo onore. Niente "party", dunque, come invece pensava la presidente dell'Irlanda, signora Mary McAleese, che ricevuta in udienza venerdi' scorso: facendo poi gli "auguri in anticipo" al Papa per il suo compleanno e "per tanti compleanni", aveva aggiunto: "Immagino che ci saranno molti 'party"'. E il Papa aveva risposto con un "ah, ah". Intanto il senatore Giulio Andreotti sta preparando un regalo speciale per il Papa. Ha invitato i cardinali a scrivere ognuno un piccolo "amarcord" su Joseph Ratzinger e a pubblicarlo sul prossimo numero del mensile 30Giorni. I dipendenti vaticani avevano gia' avuto una gratifica di 500 euro per l'elezione di Benedetto XVI, ad aprile 2005, mentre per la "sede vacante" con la morte di Giovanni Paolo II il cardinale camerlengo aveva disposto a loro vantaggio una elargizione di mille euro. Nel '78, anno dei tre papi, i dipendenti ebbero doppio stipendio sia in occasione della morte di Montini e Luciani, che all'elezione di Luciani e Wojtyla.

tgcom

Nessun commento: