giovedì 14 giugno 2007

Vatican gossip


IL PAPA IN BRASILE: FRUTTA TROPICALE E PIATTI TEDESCHI E ITALIANI IN SUO MENU' DECISO INTANTO IL PERCORSO DELLA ''PAPAMOBILE''…

(Adnkronos) - Cucina tedesca e italiana, ma anche tanta frutta tropicale. E' il menù che si sta preparando a San Paolo per la visita a maggio di papa Benedetto XVI: piatti della sua terra, ma anche del suo paese di adozione, l'Italia, senza tuttavia trascurare i tipici frutti locali del Brasile.

Dell'alimentazione di papa Ratzinger si occuperà una famiglia di San Paolo con una lunga tradizione in campo culinario. Il monastero di San Benedetto, dove il papa alloggerà, e dove è sato preparato per il suo soggiorno un pianoforte a coda, mantiene però per ora il riserbo sui nomi dei "cuochi" che cucineranno per il papa: "Lo facciamo per rispetto a tutti coloro che ci aiutano in questo momento", ha spiegato don Joao Evangelista Kovas, priore del monastero.
Sia a San Paolo che ad Aparecida prosegue intanto l'organizzazione della visita e in una recente riunione il nunzio apostolico Don Lorenzo Baldisseri ha concordato con le autorità ecclesiastiche locali e con una delegazione del cerimoniale del Vaticano il percorso della ''Papamobile'' per gli spostamenti di Benedetto XVI tra la folla.


BERTONE TRASLOCA, VIA DALLA TORRE SI INSEDIA NEL PALAZZO APOSTOLICO, SODANO AL COLLEGIO ETIOPICO…IL PAPA A PRANZO DA SODANO.

(Adnkronos) - Il cardinale Tarcisio Bertone cambia casa. Trasloco imminente per il segretario di Stato vaticano che a Pasqua, a quanto apprende l'ADNKRONOS, si insedierà nel legittimo appartamento nel Palazzo Apostolico. Il porporato, dunque, a breve scenderà dalla torre San Giovanni, in questi mesi sua residenza temporanea in cima al poggio dei giardini vaticani, per prendere finalmente possesso dell'appartamento della segreteria di Stato nel Palazzo Apostolico, senza doversi più sottoporre alle numerose spole, parecchie volte al giorno, per incontrare il Pontefice.

Un trasloco che non era ancora stato possibile per il fatto che il suo predecessore, il cardinale Angelo Sodano, fino all'altro giorno occupava ancora l'appartamento ubicato sotto quello del Papa in attesa che finisse il restyling della nuova abitazione. Ora però i lavori di ristrutturazione dell' appartamento al Collegio etiopico, di circa 300 metri quadrati, sono terminati. E da alcuni giorni il decano del collegio cardinalizio vi è andato ad abitare. In occasione dell'ingresso nella nuova casa, il cardinale Sodano ha avuto un commensale speciale a pranzo, il Papa.

Nessun commento: