venerdì 26 settembre 2008
Amenità giornalistiche sul viaggio del Papa a Parigi: la terza gamba di Sarkozy diventa un caso :-)
Il servizio riguardava la visita in francia di Benedetto XVI
La foto della «terza gamba» di Sarkozy
Su Paris Match pubblicata un'immagine ritoccata del presidente. «Non ci siamo accorti di quel piede»
PARIGI
La «terza gamba» di Nicolas Sarkozy: il sindacato dei giornalisti (Sdj) del settimanale "Paris Match" ha condannato l'aggiustamento di una foto che ritrae il Papa, il presidente francese e Carla Bruni all'uscita dalla Sala delle feste dell'Eliseo il 12 settembre scorso, primo giorno della visita di Benedetto XVI in Francia. La foto - denuncia l'organismo sindacale - «affibbia al presidente una terza gamba. Una guardia del corpo che si trovava dietro il presidente è stata cancellata in modo imperfetto dall'autore del reportage fotografico», pubblicato sul numero di Paris Match del 18 settembre.
RITOCCO -
La direzione del settimanale e il fotografo hanno affermato che la foto è stata ritoccata dall'autore dello scatto. «A Match - ha detto il caporedattore del fotografico, Guillaume Clavieres - non abbiamo fatto attenzione a questo piede che sporgeva». Il fotografo Pascal Rostain, collaboratore esterno del settimanale, ha riconosciuto «l'errore enorme» che ha fatto, aggiungendo di aver deciso da solo l'aggiustamento dello scatto.
Il servizio fotografico è stato fra l'altro venduto in 22 Paesi. «C'era la testa di un uomo della sicurezza del presidente - ha aggiunto - proprio dietro Sarkozy. Ho prima cercato di renderla sfumata, poi ho preso la decisione di toglierla».
© Copyright Corriere online