giovedì 14 giugno 2007

La domestica del cardinale Biffi...


RATZINGER RINGRAZIA BIFFI: UNA TEOLOGIA UN PO' AUDACE...
Fine esercizi spirituali, "eviterei Congregazione dottrina fede"

Città del Vaticano, 3 mar. (APCom) - Il Papa ha concluso oggi gli esercizi spirituali quaresimali iniziati domenica scorsa. E' stato lo stesso Benedetto XVI a volere il cardinale Giacomo Biffi in Vaticano per guidare lui, i cardinali e i vescovi di Curia nel consueto appuntamento meditativo in vista della Pasqua. E infatti Papa Ratzinger lo ha ringraziato calorosamente, oggi, non senza non rilevare - lui che è stato per anni 'guardiano' della ortodossia cattolica - che la teologia dell'esuberante arcivescovo emerito di Bologna è un pò "audace".

"Vorrei ringraziarla per il suo realismo, per il suo umorismo e per la sua concretezza", ha detto Papa Ratzinger a Biffi quando, questa mattina, si è conclusa nella cappella Redemptoris mater la settimana di ritiro. Benedetto XVI ha poi rivelato la "teologia un pò audace di una sua domestica", evidentemente citata da Biffi nel corso delle sue meditazioni. "Non oserei sottoporre queste parole 'il signore forse ha i suoi difetti' al giudizio della Congregazione per la dottrine della fede. Ma in ogni caso - ha concluso Ratzinger - abbiamo imparato ed i suoi pensieri, signor Cardinale, ci accompagneranno non solo nelle prossime settimane".

Il Papa, in particolar modo, ha ringraziato il cardinal Biffi per avere aiutato lui e la Curia "ad uscire da questa gravitazione delle cose di ogni giorno e ad entrare in questa altra gravitazione del Risorto e, così, a salire in alto". Le meditazioni erano intitolate: "Cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio: pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra".

Per il testo completo clicca qui

Nessun commento: