giovedì 14 giugno 2007

Indiscrezioni di stampa...


IL PAPA AVREBBE GIA' SCELTO NUOVO ARCIVESCOVO VARSAVIA
Lo rivela Rzeczpospolita, ma senza fare nomi

Varsavia, 1 mar. (Apcom) - Papa Benedetto XVI ha già firmato la nomina del nuovo Arcivescovo di Varsavia. Lo scrive stamani il quotidiano polacco Rzeczpospolita, che non rivela però il nome del candidato prescelto.

Secondo indiscrezioni, non sarebbe da escludere che il Pontefice abbia scelto uno dei tre prelati indicati nei giorni scorsi dai quotidiani polacchi come i principali candidati: Jozef Michalik, Kazimierz Nycz o Henryk Hoser.

La nomina ufficiale dovrebbe aver luogo a breve, in modo tale da permettere al nuovo Arcivescovo di celebrare le festività del Giovedì Santo, il 5 aprile prossimo. Tradizionalmente, il Vaticano provvede alle nomine il 19 e il 25 marzo. "Troppo tardi", ha scritto Rzeczpospolita, che rimanda la questione alla prossima settimana.

All'inizio di gennaio, monsignor Stanislaw Wielgus sarebbe dovuto diventare il nuovo Arcivescovo di Varsavia, ma raggiunto dalle pesanti accuse di aver collaborato per oltre vent'anni con i servizi segreti comunisti polacchi (Sluzba Bezpieczenstwa - SB), ha deciso di dimettersi nel giorno fissato per l'insediamento. Wielgus, pur ammettendo di aver avuto contatti con i Sluzba Bezpieczenstwa durante i suoi viaggi all'estero, ha sempre negato di essere stato un agente segreto dei SB.

Nessun commento: