lunedì 2 luglio 2007

IL PAPA SARA' IN AUSTRIA DAL 7 AL 9 SETTEMBRE


Città del Vaticano, 2 lug. (Apcom) - Benedetto XVI sarà in Austria dal 7 al 9 settembre. La conferma arriva da un comunicato della sala stampa della Santa Sede.

"Nei giorni 7-9 settembre 2007 - si legge nella nota - Sua Santità Benedetto XVI compirà un viaggio apostolico in Austria in occasione dell'850esimo Anniversario della Fondazione del Santuario di Mariazell".

Tappe del viaggio, la seconda trasferta internazionale del 2007, dopo quella in Brasile, saranno Vienna, Mariazell, sede del Santuario mariano, e Heiligenkreuz, vicino la capitale austriaca, dove il Papa visiterà un antico Convento dei cistercensi.


PAPA/ IN AUSTRIA TAPPE A VIENNA, MARIAZELL E HEILIGENKREUZ
Pregherà con i monaci cistercensi, e nel santuario mariano

Città del Vaticano, 2 lug. (Apcom) - Papa Benedetto XVI partirà dall'aeroporto di Ciampino la mattina del 7 settembre. Secondo quanto riferisce il sito ufficiale della visita (http://www.papstbesuch.at), il programma - ancora provvisorio - prevede l'arrivo all'aeroporto di Vienna-Schwechat in tarda mattinata. Il primo appuntamento del Pontefice sarà la preghiera con i fedeli nel centro storico di Vienna, intorno alle 12,45. Successivamente è previsto un incontro con alcuni esponenti di governo e del corpo diplomatico della Hofburg, sede del presidente della Repubblica austriaca.

Sabato 8 settembre è in programma il pellegrinaggio a Mariazell: messa con i fedeli dell'Austria e dell'Europa centrale sul sagrato della Basilica, intorno alle 10.30, e a seguire la recita dei vespri con i sacerdoti, i rappresentanti di alcuni ordini, i diaconi e i seminaristi.

Domenica, 9 settembre, infine, è prevista la messa nel Duomo di Santo Stefano a Vienna, intorno alle 10, a cui segue seguirà la recita dell'Angelus nella piazza davanti al Duomo.

Ultima tappa del viaggio, la visita all'Abbazia di Heiligenkreuz, dove il Papa incontrerà la comunità dei cistercensi. In serata cerimonia di congedo all'aeroporto di Vienna-Schwechat e ritorno del Papa a Roma.

"Guardare Cristo": questo il motto della visita di Benedetto XVI nel Paese austriaco. "Il motto - spiegano i vescovi austriaci - esprime le tematiche più importanti di oggi e rappresenta il fondamento e il concetto dell'attuale pontificato: i temi che interessano la gente di oggi e soprattutto in Europa sono il futuro e le radici della fede cristiana - e sono quindi Gesù Cristo!".

Nessun commento: