venerdì 15 giugno 2007

AUGURI SPECIALI AL PAPA


In questo post vengono riportati alcuni auguri speciali rivolti al Santo Padre, ad iniziare dall'abbraccio del fratello, Mons. Georg Ratzinger:

IL FRATELLO: UN AUGURIO STRETTO IN UN ABBRACCIO PER 80 ANNI
Auguri da tutta la Germania, 'gioioso e confidente augurio'

Città del Vaticano, 14 apr. (Apcom) - "Un augurio che si fa fraterna memoria. Fraterna preghiera. E che esprime la delicatezza di una familiare intimità": inizia così il messaggio che Georg Ratzinger, fratello del Papa, indirizza a Joseph per i suoi 80 anni che compirà lunedì. "Un augurio stretto in un abbraccio", scrive Georg sulle pagine dell'Osservatore Romano.

"Un augurio - dice - con la gioia interiore e la gratitudine a Dio per la lunga strada che Georg e Joseph Ratzinger hanno percorso insieme prima nella loro amata famiglia, con i loro genitori e la loro indimenticata sorella Maria, poi negli anni del Seminario e nel giorno dell'ordinazione sacerdotale, quel 29 giugno 1951. Sanno di poter contare sulle preghiere l'uno per l'altro, così come hanno sempre fatto fin da piccoli. E ad allietare il cuore e lo spirito - conclude nel messaggio - ci pensano quelle melodie a loro così care che tante volte hanno personalmente eseguito e che monsignor Georg, con i meravigliosi 'Regensburger Domspatzen" ha fatto vibrare con maestria". "Che si rinnovi ogni giorno la missione di essere sempre messaggero del bello, messaggero della fede in questo mondo, nel servizio per la gloria di Dio. Un augurio stretto in un abbraccio".

Si intitola 'Un gioioso e confidente augurio' la pagina che il quotidiano d'Oltretevere dedica alla 'famiglia' di Joseph Ratzinger. "Una parola-guida per la Chiesa e per il mondo", xscrive Frnz Xaver Schwarzenboeck, suo compagno di ordiazione sacerdotale. Ed ancora gli auguri a nome del corso che venne ordinato quel 29 giugno 1951, firmato da Fritz Zimmermann, gli auguri da Ratisbona, da Monaco, da Freising, dall'Abte di Scheyern. Auguri che giungono da tutta la Germania, passando dai luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza di Ratzinger.


BERTONE: AUGURI PER 80 ANNI, CONOSCO PESO CHE HA SU SPALLE
La Provvidenza lo ha scelto per condurre Barca di Pietro

Città del Vaticano, 14 apr. (Apcom) - Auguri a Papa Benedetto XVI per i suoi 80 anni, per l'uomo che "la Provvidenza divina ha scelto per condurre la Barca di Pietro attraverso le onde non di rado agitate dell'oceano di questo nostro mondo". Dalle colonne dell'Osservatore Romano, il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, indirizza "i più voti augurali" per l'80esimo genetliaco che Joseph Ratzinger festeggerà lunedì. "Oggi - scrive Bertone nell'inserto speciale di 8 pagine del quotidiano d'Oltretevere - con rinnovato entusiasmo intendiamo manifestare ancora una volta, il desiderio e l'impegno di ascoltarLa attentamente, di servirLa docilmente, di accompagnarLa fedelmente".

"Ottanta anni di vita! Dal cuore di tutti i cattolici - prosegue il braccio destro di Ratzinger - sale il rendimento di grazie a Dio che nel 1927 chiamò all'esistenza l'amato nostro Pontefice". Un ringraziamento anche per "le molteplici doti umane e spirituali" del Papa tedesco, che lo rendono "sempre più apprezzato" nel mondo intero. "Il suo esempio e i suoi insegnamenti - afferma Bertone - costituiscono una costante lezione di vita". "Umiltà e semplicità": questi i due tratti che contraddistinguono il "tratto personale" di Papa Ratzinger. "Ne deriva - scrive ancora il porporato in un lungo editoriale pubblicato sull'Osservatore Romano - una riconosciuta autorevolezza, grazie all'acuta genialità del ricercatore e teologo, coraggioso e intrepido nel difendere la verità del Vangelo, unita alla consapevolezza di essere un'umile servitore nella vigna del Signore', sempre pronto all'ascolto e al dialogo, testimone incessante nella gioia e profeta di Dio che è amore".

"Come suo Segretario di Stato - scrive - posso testimoniare come Egli porta avanti il peso che Iddio ha posto sulle sue spalle, un peso che va oltre le forze umane: il mandato cioè di reggere il gregge di Cristo come Pastore della Chiesa universale, grazie al suo saldo radicamento in Cristo, sostenuto da una intensa vita di preghiera e di unione personale con Dio".


DOMANI 'DOPPIA' MESSA, 80 ANNI E ANNIVERSARIO PONTIFICATO
Presenti dalla Germania Soiber, Oettinger e Carstensen

Città del Vaticano, 14 apr. (Apcom) - Una solenne messa a San Pietro, domani, per festeggiare due avvenimenti: l'80esimo compleanno di Joseph Ratzinger, che ricorre lunedì, e il secondo anno di pontificato che si festeggia mercoledì 19 aprile. Appuntamento alle 10 sul Sagrato di San Pietro per la cerimonia. Ci saranno anche Edmund Stoiber, presidente della Baviera, Guenther Oettinger, presidente di Baden-Wuerttemberg, e Peter Carstensen, presidente di Schleswig-Holstein.

A San Pietro anche Ioannis Zizipulas, metropolita di Pergamo, inviato dal Patriarca di Bartolomeo I per portare gli auguri e un messaggio al Papa del capo della Chiesa greca-ortodossa. A rivolgere un saluto a Benedetto XVI sarà il Decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Angelo Sodano. Alla celebrazione sono stato invitati i cardinali, gli arcivescovi e i vescovi capidicastero della curia romana, ausiliari, oltre ai preti e ai fedeli che vorranno festeggiare Papa Ratzinger.

"La Chiesa che è in Roma e nelle varie parti del mondo - si legge nella nota della sala stampa vaticana che annuncia l'evento- è invitata a unirsi al Santo Padre Benedetto XVI per elevare a Dio Padre un'intensa preghiera di ringraziamento per il suo 80.mo genetliaco e secondo anniversario della sua elezione".

Nella celebrazione di domani verranno utilizzati due nuovi oggetti liturgici: una nuova croce processionale in smalto, utilizzata per la prima volta in questa celebrazione, realizzata nel laboratorio di oreficeria dell'Abazia Benedettina di Santo Domingo de Silos, Burgos-Spagna. L'evangeliario, invece, è ornato da ormelle d'oro e da pietre preziose, ed è opera di Max Faller di Monaco di Baviera, dono del cardinale Friedrich Wetterr, arcivescovo di Monaco e Freising, al Papa.


OSS. ROMANO: EDIZIONE SPECIALE PER I SUOI 80 ANNI, E' GIOIA
Interviste al fratello, a Bertone, Sodano e Dziwisz

Città del Vaticano, 14 apr. (Apcom) - Auguri speciali arrivano al Papa dal 'suo' quotidiano, l''Osservatore Romano' che, per gli 80 anni di Ratzinger, lunedì 16 aprile, dedica un articolo all'evento dal titolo: "Cuori straripanti di gioia". "È 'Gioia' - scrive il quotidiano d'Oltretevere -. Questa parola-cardine del Magistero del Pastore Universale riempie ancora di più i cuori in questi giorni così intensi. Il profumo dell'aura pasquale si fa ancora più delicato e interiormente penetrante per la lieta ricorrenza del genetliaco del Santo Padre Benedetto XVI. È festa - prosegue il quotidiano vaticano -. È la festa della bellezza, della grandezza e della chiarezza della Fede. Di quella Fede che con occhi ridenti e dolcemente paterni Egli riaccende nel cuore e nell'intelligenza dei credenti e di quanti a Lui guardano con speranza".

E per l'occasione, l'Osservatore Romano di oggi dedica 8 pagine con articoli e testimonianze, tra le quali quelle del fratello monsignor Georg Ratzinger, del segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, il decano del Collegio Cardinalizio, Angelo Sodano, il cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e per oltre trent'anni segretario personale di Wojtyla, i compagni di ordinazione sacerdotale di Joseph Ratzinger.

Nessun commento: