venerdì 15 giugno 2007

I figli del Presidente messicano portano tre doni al Papa


PAPA: NELL'INCONTRO CON PRESIDENTE CALDERON SPUNTA UN ORSACCHIOTTO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 4 giu - E nell'incontro tra il Papa e il Presidente del Messico Felipe Calderon Hinojosa spunta anche un orsacchiotto, segno del clima della visita di questa mattina. Lo ha portato a Benedetto XVI la bambina, figlia del presidente, mentre gli altri due bambini hanno donato al papa una maglia della nazionale di calcio messicana e un pallone. L'incontro con i bambini, e' avvenuto dopo il colloquio privato tra Benedetto XVI e Calderon, 22 minuti, preceduti da ripetuti ''benevenuto'' e ''e' un onore per me stare qui''. Il papa ha detto al Presidente di sentirsi molto bene. I bambini, accompagnati anche dalla mamma sono stati introdotti subito dopo il colloquio privato e hanno anche abbracciatto il Papa. Poi l'incontro con il seguito (alcuni ministri e leader di partiti) e lo scambio di doni. Il Presidente ha donato al Papa due candelieri di rame cesellati secondo la tradizione di lavorazione indigenza iniziata con il primo vescovo cattolico del paese. E poi una foto del Presidente con la famiglia. Dal papa medaglie per tutti. Subito dopo il Presidente e il seguito si sono recati in visita al segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone.


RATZINGER RICEVE CALDERON, FACCIA A FACCIA OLTRE 20 MINUTI
Regali dai figli:peluche, maglia nazionale di calcio e un pallone

Città del Vaticano, 4 giu. (Apcom) - Un orsacchiotto di peluche, un maglietta della nazionale messicana, la spilla e un pallone di calcio, sempre con la bandiera del Messico. Sono questi i doni che i tre figli del presidente messicano Felipe Calderon Hinojosa, hanno regalato al Papa, in occasione dell'udienza privata in Vaticano.

E' durato 22 minuti il colloquio privato tra i due; colloquio che si è svolto in spagnolo, alla presenza di un interprete. "E' un onore essere qua", ha esordito Calderon. Benedetto XVI ha risposto: "Welcome, il piacere è mio".

Il capo di Stato messicano, che all'indomani della visita del Papa in Brasile ha polemizzato con il pontefice per le affermazioni sul ruolo dei politici a favore dell'aborto e sul valore delle tradizioni pre-colombiane, ha poi presentato la moglie e i tre figli: Maria di 10 anni, Felipe di 7 e Juan Pablo di 4. I bambini si sono lasciati andare a un abbraccio 'fuori protocollo' con Benedetto XVI, prima di consegnare i doni: il peluche, il pallone e la maglia della nazionale di calcio.

Nessun commento: