venerdì 15 giugno 2007

Il Papa ecologista ed i pannelli solari


SVOLTA VERDE IN VATICANO, ARRIVANO I PANNELLI SOLARI
Dal 2008 verranno installati sul tetto dell'aula delle udienze

Città del Vaticano, 2 giu. (Apcom) - Svolta 'verde' in Vaticano. Dal 2008 centinaia di pannelli solari verranno installati sul tetto dell'aula Paolo VI, quella dove il Papa riceve ogni mercoledì, d'inverno, migliaia di fedeli. Il riscaldamento, l'aerazione e l'illuminazione non saranno gestiti più con l'elettricità della città di Roma ma grazie all'energia del sole accumulata con le cellule fotovoltaiche. Un'iniziativa, quella dell'aula Paolo VI, che risponde alla sensibilità ecologica della Santa Sede, al punto che altri progetti di risparmio energetico sotto l'ombra della cupola di San Pietro sono già in fase di studio.

"L'aula delle udienze ha un funzionamento non continuo, per cui nella rete vaticana verrebbe una quantità di energia quotidiana pari ad una quota importante del totale", spiega ad Apcom l'ingegnere Pier Carlo Cuscianna, direttore dei Servizi tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Uno studio di fattibilità del progetto, pubblicato di recente dall''Osservatore romano', ha ricevuto la luce verde dai vertici del Governatorato. "L'Aula Paolo VI è un edificio nuovo e moderno e assorbe molto bene lo schema dei pannelli fotovoltaici", spiega l'ideatore. "I pannelli attuali in calcestruzzo, che servono all'ombreggiamento e alla ventilazione dell'aula, vanno comunque sostituiti per ristrutturazione", precisa: sarà "l'occasione propizia" per installare i pannelli solari. Bisogna solo costruire i prototipi, sceglierne il colore, valutarne l'impatto ambientale e poi non resterà che montarli.

Ma qual è il motivo di fondo di questa svolta 'verde'? La voglia di autonomia economica? No, spiega Cuscianna, la sensibilità ecologica. L'ingegnere, al proposito, cita Benedetto XVI. "La distruzione dell'ambiente, un suo uso improprio o egoistico e l'accaparramento violento delle risorse della terra generano lacerazioni, conflitti, guerre, proprio perché sono frutto di un concetto disumano di sviluppo", ha detto Ratzinger di recente. E i tecnici del Vaticano lo hanno preso alla lettera. Tanto è vero che, scrive Cuscianna nello studio di fattibilità, i pannelli solari dell'aula delle udienze non costituiranno "l'unica iniziativa che lo Stato della Città del Vaticano intende porre in atto per l'utilizzazione di energia rinnovabile, in quanto altri studi di fattibilità sono in corso utilizzando alcune aree extraterritoriali".

Nessun commento: