venerdì 15 giugno 2007

Il Papa firma la prefazione del libro su Suor Lucia


PAPA/FIRMA PREFAZIONE LIBRO SU SUOR LUCIA E SEGRETI FATIMA
Cardinal Bertone: tutto svelato su ultima veggente

Città del Vaticano, 16 mag. (Apcom) - E' Papa Benedetto XVI in persona a firmare la prefazione del libro scritto dal cardinale Tarcisio Bertone 'L'ultima veggente di Fatima. I miei colloqui con Suor Lucia' (Rai Eri-Rizzoli, 191 pagine a 16,50 euro). "I colloqui fra la veggente, l'ultima rimasta dei tre pastorelli, e lei, come vescovo inviato dal Papa - scrive Ratzinger - non sono stati soltanto un'importante verifica delle veridicità dei fatti, ma anche l'occasione per conoscere la limpida freschezza dell'anima di Suor Lucia, l'intelligenza del cuore tipica della sua femminilità, trasferita in una robusta fede cristiana. Fu un tempo di luce. Anche attraverso l'esperienza di questa umile suora - prosegue il pontefice - traspare il ruolo della Vergine Maria, che accompagna il cristiano con mano materna nelle asperita della vita".

E' la prima volta che un Papa firma la presentazione di un libro, scritto da Bertone in occasione dei 90 anni delle apparizioni di Fatima, e da pochi giorni nelle librerie italiane.

Nel libro Papa Ratzinger è definito "catechista del mondo": un uomo anziano che ha la freschezza e la spontaneità della fede di un bambino, un Papa che si mette alla ricerca del volto del Signore e cerca di comunicarlo ai credenti. Ed è lo stesso approccio scelto da Bertone per presentare la Vergine di Fatima e il suo impegnativo messaggio: "La Madonna - afferma Bertone - è la grande protagonista delle apparizioni. Si possono variamente accettare o confutare , ma non possono lasciare indifferenti. Esse sono a presidio di una zona franca della coscienza in cui irrompe il sacro". Nel libro, stilato in collaborazione con Giuseppe De Carli, vaticanista del Tg1, "il cardinale non si è sottratto a nessuna domanda ed ha ribattuto, colpo su colpo, alle accuse di aver taciuto, occultato, manomesso persino il messaggio".

Bertone smentisce, con la conferma di suor Lucia, l'esistenza di due buste e di due segreti di Fatima. "La stessa suora - afferma il segretario di Stato - ribadisce più volte che ormai non c'è più nulla di segreto sulle apparizioni di Fatima. Tutto quello che era stato previsto o che doveva essere fatto si è completato. Rimane solo da vivere secondo le indicazioni virtuose che giungono dalla vergine di Fatima, un nome caro pure agli islamici".

Bertone critica infine i "fatimiti", ovvero i più fanatici sostenitori delle apparizioni e del segreto che amano legarsi alle attese millenariste e catastrofiche della storia. "Avevo davanti una donna - conclude il porporato - che aveva la pacata fermezza di chi ha una missione da compiere. E che le si chiedeva una vita intera per testimoniare. Una donna così non aveva bisogno di giuramento. Non ho dubitato affatto della sua sincerità, così come non dubitava della sua sincerità la superiora del monastero di Coimbra".

Nessun commento: