venerdì 15 giugno 2007

Chi viaggia con il Papa?


I 103 passeggeri per il Brasile. Chi viaggia sull’aereo papale?

di Barbara Marino

L’elenco dei passeggeri che accompagnano Benedetto XVI in Brasile, dal 9 al 14 maggio 2007. Seguito papale di 31 persone con l’aggiunta di 71 giornalisti. Con il Santo Padre: 103, appunto.

La Segreteria di Stato ha indicato le 31 persone che formeranno il seguito papale in occasione del Viaggio Apostolico (il sesto) di papa Benedetto XVI in Brasile in occasione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, dal 9 al 14 maggio 2007.

Tra coloro che viaggeranno con il Santo Padre ci sono questa volta 4 cardinali, 3 vescovi, 5 sacerdoti e 19 funzionari laici. Il primo del nutrito gruppo dei cardinali è il segretario di Stato e Camerlengo di Santa Romana Chiesa Tarcisio Bertone. Gli altri cardinali (presenti per motivo delle loro competenze specifiche) saranno l’italiano Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi, presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina e della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi; il brasiliano Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, arcivescovo emerito di São Paulo; il portoghese José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. I cardinali Re e Hummes non torneranno a Roma con l’Aereo Papale essendo presidenti della V Conferenza Generale dei Vescovi dell’America Latina e dei Caraibi.
I vescovi saranno il sostituto della Segreteria di Stato, mons. Leonardo Sandri, con due ufficiali della segreteria di Stato; il presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, mons. Paul Josef Cordes; il maestro delle Celebrazioni liturgiche del Pontefice, mons. Piero Marini, che vedremo accanto al papa durante le liturgie, insieme al suo assistente l’italiano mons. Enrico Viganò.
Un’altra faccia che vedremo spesso durante il viaggio sarà ovviamente il segretario particolare del papa, mons. Georg (don Giorgio) Gänswein, che è affiancato da mons. Mieczyslaw (Mietek) Mokrycki, della Segreteria particolare di Sua Santità e l’aiutante di camera del Santo Padre, Paolo Gabriele.
Accompagnerà il papa anche il suo medico personale, dott. Renato Buzzonetti e il dott. Patrizio Polisca, della direzione per la Sanità e l’Igiene dello Stato della Città del Vaticano.
Nel Seguito papale i media della Santa Sede sono rappresentati da padre Federico Lombardi, S.I. (direttore della Sala Stampa della Sede, della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano), prof. Mario Agnes (direttore de L’Osservatore Romano), Arturo Mari (fotografo de L’Osservatore Romano), due tecnici della Radio Vaticana e due operatori del Centro Televisivo Vaticano.
Per quanto riguarda il personale della sicurezza che viaggia con il Santo Padre, ci sono il dott. Domenico Giani, ispettore generale della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano con 4 gendarmi e il maggiore Peter Hasler e il sergente Daniel Koch della Guardia Svizzera Pontificia.
Infine, menzioniamo la presenza nel Seguito papale del responsabile per l’organizzazione dei viaggi papali dott. Alberto Gasbarri, con il suo assistente dott. Paolo Corvini, dell’Ufficio del protocollo della Segreteria di Stato.
Dal momento dell’arrivo all’aeroporto di Ankara appartengono al Seguito papale: il presidente del Celam e della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, cardinale Francisco J. Errázuriz Ossa; il presidente della Conferenza episcopale brasiliana e della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi; l’arcivescovo di São Paulo e coordinatore della visita papale, mons. Odilo Pedro Scherer; il nunzio apostolico, arcivescovo Lorenzo Baldisseri; il consigliere della Nunziatura Apostolica, mons. José Leite Nogueira; i segretari della Nunziatura Apostolica, mons. Marco Sprizzi e mons. Andrea Ferrante.
Oltre ai membri del Seguito papale, faranno parte del Volo papale - a parte l’equipaggio (3 piloti, il personale di bordo, il personale tecnico e della sicurezza, e una assistente per i trasferimenti aerei) - altre 70 persone, indicate dalla Sala Stampa della Santa Sede, tra cui l’assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede (Vik van Brantegem) e altri quattro funzionari della Santa Sede (un redattore e un ulteriore fotografo de L’Osservatore Romano e due ulteriori operatori del Centro Televisivo Vaticano). Tra i giornalisti si contano sette fotoreporters: i fotografi delle agenzie fotografiche AFP, AP, Reuters e Sipa (Vicenzo Pinto, Gregorio Borgia e Antonino Gentile), il fotografo di Famiglia Cristiana, Alessia Giuliani e del Corriere della Sera Magazine, Gianni Giansanti. Ci sono 23 operatori di testate radiotelevisive (7 cameramen, 1 producer, 11 corrispondenti televisivi e 4 radiofonici), in rappresentanza delle Agenzie AP e Reuters, delle televisioni e radio brasiliane Rede Globo TV (hostbroadcaster) e Canção Nuova Radio TV, del TG5 Mediaset (Marina Ricci Buttiglione), della Rai - Struttura Vaticano (Giuseppe De Carli), della messicana Televisa (Valentina Alazraki), di Telepace (mons. Guido Todeschini), di Sat2000 (Cristiana Caricato), di SKY TG24 (Stefano Paci), di Radio Cope (Paloma Gomez Borrero) dalla Spagna, dalla tedesca ZDF, del Radiogiornale Rai, della portoghese Radio Renascença, di RCN Colombia, e dei network statunitensi ABCe FOX TV. Manca questa volta - per motivi di salute - il direttore di VSN - Vatican Service News, padre Jarek Cielecki.
Tra gli altri 35 redattori troviamo una giornalista tedesca in rappresentanza della testata Internet Spiegel On Line, insieme ad 11 giornalisti dall’Italia, 5 dagli Usa, 4 dalla Francia, 3 dalla Germania, 3 dalla Spagna, 1 dal Gran Bretagna, 1 dal Messico, 2 dal Brasile e 1 dalla Russia.
Tra gli italiani ci sono Luigi Accattoli del Corriere della Sera, Giovanna Chirri dell'ANSA, Alessandra Borghese per Hachette-Rusconi, Franca Giansoldati de Il Messaggero, Andreas English di Axel Springer Verlag, Philip Pullella de Reuters, Antoini-Marie Izouard di I.Media, Salvatore Mazza di Avvenire, Marco Politi de La Repubblica, Serena Sartini di Apcom, Andrea Tornielli del Giornale e Marco Tosatti de La Stampa.
In Brasile i 103 arriveranno dall'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci all'aeroporto internazionale di São Paulo-Guarulhos con un aereo B777 Alitalia dopo un volo di 9.477 km della durata di 12 ore e mezzo, mentre per il trasferimento di ritorno da Aparecida a São Paulo useranno un aereo militare brasiliano. Il viaggio di ritorno dall'aeroporto internazionale di São Paulo-Guarulhos all'aeroporto di Ciampino, sarà effettuato con lo stesso aereo di andata (un B777 Alitalia) e un tempo di volo di 11 ore e mezzo. Nel viaggio di andata sorvoleranno Italia, Francia, Algeria, Mauritania, Senegal e Brasile, mentre nel viaggio di ritorno sorvoleranno Brasile, Isole di Capo Verde, Canarie, Marocco, Algeria, Francia e Italia. Costo del biglietto aereo Euro 3.300,00.

korazym

(Nella foto: la copertina del libretto di lavoro dei giornalisti ammessi al Volo Papale per il viaggio, predisposto dalla Sala Stampa della Santa Sede).

Nessun commento: