venerdì 15 giugno 2007

Il libro del Papa sbarca negli USA


EDITORIA/ ARRIVA NEGLI STATI UNITI IL LIBRO DEL PAPA SU GESU'
Primo libro pubblicato da Benedetto XVI nel suo pontificato

New York, 15 mag. (Apcom) - Il nuovo libro di papa Benedetto XVI, già best-seller internazionale, è arrivato martedì nelle librerie statunitensi. Come riporta Usa Today il volume di 400 pagine, che si intitola "Gesù di Nazareth", ha già venduto più di un milione di copie da quando è uscito il mese scorso in Italia, Germania e Polonia. Sono previste versioni in 20 lingue.

E' il primo libro pubblicato da Benedetto XVI durante il suo pontificato e si tratta di uno studio sulla vita di Gesù, dal battesimo nel fiume Giordano fino alla Trasfigurazione sul monte Tabor, basato su un'esegesi del Vecchio e Nuovo Testamento.

L'enfasi del Papa è sul Gesù dei Vangeli e vuole riaffermare gli elementi messianici e di divinità presenti nelle Sacre Scritture, anche in risposta al movimento del cosiddetto 'Gesù storico', che cerca di ricostruire la vita di Gesù come figura storica e profeta basandosi unicamente su elementi storico-archeologici

Nella prefazione il Papa chiarisce che il contenuto dell'opera non rappresenta la posizione ufficiale della Chiesa ma puramente "un'espressione della mia personale ricerca del 'volto del Signore'. Ciascuno, quindi, è libero di contraddirmi".

Vedi anche:

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Nessun commento: