lunedì 25 giugno 2007

PAPA: A 70 ANNI VOLEVO RITIRARMI A STUDIARE


Il Papa pensava di ritirarsi dal lavoro di Prefetto della Congregazione della dottrina della fede gia' nel 1997, al compimento del settantesimo anno di eta'.
A svelare questo particolare inedito della sua vita' e' stato lo stesso Benedetto XVI in visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana.
Leggi il
discorso

PAPA: A 70 ANNI VOLEVO RITIRARMI A STUDIARE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 giu - Joseph Ratzinger all'eta' di 70 anni aveva chiesto a Papa Wojtyla di lasciare il suo incarico alla Dottrina della Fede per potersi dedicare completamente alla ricerca e agli studi dei documenti e reperti conservati nell'Archivio e nella Biblioteca Apostolica vaticana. E' stato lo stesso Benedetto XVI a confidare questo particolare della sua vita al personale di Archivio e Biblioteca visitate oggi. Dopo aver espresso il suo compiacimento per i riconoscimenti della qualita' del servizio che giungono all'Archivio e alla Biblioteca da ogni parte del mondo, il Papa ha ricordato l'inedito della sua vita. ''Confesso - ha detto - che al compimento del mio settantesimo anno di eta', avrei tanto desiderato che l'amato Giovanni Paolo II mi concedesse di potermi dedicare allo studio e alla ricerca di interessanti documenti e reperti da voi custoditi con cura, veri capolavori che ci aiutano a ripercorrere la storia dell'umanita' e del cristianesimo. Nei suoi disegni provvidenziali il Signore ha stabilito altri programmi per la mia persona ed eccomi oggi tra voi non come appassionato studioso di antichi testi, ma come pastore chiamato ad incoraggiare tutti i fedeli a cooperare alla salvezza del mondo, compiendo ciascuno la volonta' di Dio la' dove Egli ci pone a lavorare''.


PAPA RATZINGER IN BIBLIOTECA: A 70 SPERAVO VECCHIAIA DI STUDIO

Città del Vaticano, 25 giu. (Apcom) - Il Papa visita la Biblioteca apostolica vaticana e confessa che dieci anni fa, quando era 'semplice' cardinale, sperava di andare in pensione tra i libri ma Giovanni Paolo II volle che rimanesse in Curia come prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

"Confesso che, al compimento del mio settantesimo anno di età, avrei tanto desiderato che l'amato Giovanni Paolo II mi concedesse di potermi dedicare allo studio e alla ricerca di interessanti documenti e reperti da voi custoditi con cura, veri capolavori che ci aiutano a ripercorrere la storia dell'umanità e del Cristianesimo", ha raccontato Benedetto XVI ai suoi ospiti. "Nei suoi disegni provvidenziali il Signore ha stabilito altri programmi per la mia persona ed eccomi oggi tra voi non come appassionato studioso di antichi testi, ma come Pastore chiamato a incoraggiare tutti i fedeli a cooperare alla salvezza del mondo, compiendo ciascuno la volontà di Dio là dove Egli ci pone a lavorare", ha concluso.

Nessun commento: