venerdì 15 giugno 2007

Voci su un possibile viaggio in Francia nel 2008


PAPA/ POSSIBILE VISITA IN FRANCIA A MAGGIO DEL 2008
Lourdes, Parigi e Strasburgo sarebbero le tappe (I.Media)

Città del Vaticano, 21 mag. (Apcom) - Il Papa potrebbe compiere un viaggio in Francia alla fine del mese di maggio del 2008. Lo rivela l'agenzia stampa francese 'I.Media'. Oltre al santuario mariano di Lourdes, dove il 31 maggio dell'anno prossimo si celebra il centocinquantesimo della visitazione mariana, Benedetto XVI dovrebbe far tappa a Parigi e Strasburgo.

"Il presidente della Conferenza episcopale francese, il cardinale Jean-Pierre Ricard, ha invitato Benedetto XVI a Lourdes intorno al 31 maggio del 2008", scrive 'I.Media'. "Il Papa avrebbe risposto positivamente. L'organizzatore dei viaggi pontifici, Alberto Gasbarri, si prepara a recarsi al santuario mariano di Lourdes per una prima ricognizione".

Come anticipato da Apcom, Benedetto XVI ha anche accettato "in linea di principio" un invito a Strasburgo formulato dai presidenti del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa. Sarebbe allo studio, infine, una tappa a Parigi. Il Papa "potrebbe così incontrare il presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy", sottolinea 'I.Media'. "In occasione del suo breve passaggio dalla capitale, il Papa potrebbe fermarsi alla cattedrale di Notre-Dame. Peraltro, membro straniero dell'Accademia di scienze morali e politiche dal 1992, è stato anche invitato a recarsi sotto la celebre cupola dell'Istituto di Francia".

Il viaggio in Francia si inserisce in una serie di impegni internazionali di Benedetto XVI. Tra quelli già fissati, l'Austria (quest'anno) e Sidney, in Australia, per la Giornata mondiale della gioventù (nel 2008). Tra quelli sui quali Benedetto XVI ha dato solo una disponibilità "in linea di principio", invece, New York e il santuario mariano di Fatima, in Portogallo.

Nessun commento: