venerdì 15 giugno 2007

Qualche notizia non ufficiale...


NY, FATIMA E STRASBURGO I VIAGGI FUTURI DI BENEDETTO XVI
Oltre ad Austria, Sidney e gli spostamenti in Italia

Città del Vaticano, 19 mag. (Apcom) - Il Papa ha intenzione di recarsi in futuro a New York (Usa), al santuario mariano di Fatima (Portogallo) e a Strasburgo (Francia), sede del Consiglio d'Europa e dell'Europarlamento. Non è stata fissata alcuna data - ed è altamente improbabile che nel 2007 Benedetto XVI aggiungerà altri viaggi a quelli già programmati - ma nelle ultime settimane la sua agenda si è infittita di appuntamenti internazionali.

Ritornato da pochi giorni dal Brasile (la sua sesta visita apostolica), il Papa si recherà in Austria dal 7 al 9 settembre per celebrare gli 850 anni di fondazione del santuario mariano di Mariazell.
Nel frattempo Benedetto XVI compirà due viaggi in Italia nel corso dell'anno, il 17 giugno ad Assisi, l'1 e 2 settembre a Loreto.
Non è escluso, infine, che il Papa in autunno vada a Ravenna per aprire, con il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I, la prossima sessione dei lavori della Commissione teologica mista tra cattolici ed ortodossi.
Per quanto riguarda il 2008, Benedetto XVI è atteso a Sidney (Australia) per la Giornata mondiale della Gioventù di metà luglio. E ci sono altri tre viaggi che egli ha intenzione di compiere in futuro.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, lo ha invitato a New York nel corso della sua visita di aprile in Vaticano. E' stato poi lo stesso numero uno del Palazzo di vetro a rivelare che Ratzinger ha accettato l'invito nella Grande Mela, che avverrà "in un periodo favorevole per entrambi".

Quanto alla città portoghese di Fatima, è stato il cardinale Angelo Sodano, suo inviato per il novantesimo anniversario dell'apparizione della Madonna (12 e 13 maggio scorsi), a rivelare il progetto di un viaggio. "Spero un giorno, se Dio mi darà la salute, di recarmi là", avrebbe detto il Papa, secondo quanto riferito dal decano del collegio cardinalizio. "Sono sicuro che un giorno anche voi lo avrete qui", ha aggiunto l'ex Segretario di Stato vaticano. Dopo Altoetting (Baviera), Aparecida (Brasile), Mariazell (Austria) e Loreto, Benedetto XVI visiterà così uno dei santuari mariani più noti al mondo.

Ad invitarlo a Strasburgo sono stati sia il presidente dell'Assemblea del Consiglio d'Europa, René van der Linden, ricevuto l'anno scorso in udienza, che Hans-Gert Poettering, presidente del Parlamento europeo, che per una settimana al mese si trasferisce da Bruxelles alla città alsaziana per la plenaria. Benedetto XVI, a quanto si apprende in Vaticano, ha "accettato in linea di principio" l'invito, "riservandosi di decidere più avanti quando e come recarvisi". Rimangono in sospeso, poi, un viaggio in Medio Oriente (la cui condizione, per la Santa Sede, è il raggiungimento della pace nella regione) e un eventuale incontro con il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Alessio II che potrebbe avvenire, nelle intenzioni di Mosca e di Roma, in un paese neutro come Ungheria o Austria.

Nessun commento: