venerdì 15 giugno 2007

Il Papa ecologista visto dal Regno Unito


(in primo piano il tetto dell'aula Nervi)

“Guardian”, Il Vaticano punta sul solare

Svolta ecologica del Vaticano che vuole costruire pannelli solari sui tetti di alcuni edifici.

La curiosa notizia suscita anche l’interesse della stampa internazionale. “Pier Carlo Cuscianna, ingegnere del Vaticano — scrive il Guardian — ha reso noto che alcuni edifici della Santa Sede inizieranno ad usare energia solare come conseguenza delle preoccupazioni espresse da Benedetto XVI sull’ emergenza ambientale ed energetica. Cuscianna ha inoltre riferito che il tetto dell’auditorium di Paolo VI, usato per le udienze generali del pontefice, ”sarà ristrutturato il prossimo anno e i pannelli di cemento saranno sostituiti con celle fotovoltaiche capaci di convertire la luce del sole in elettricità“.

Secondo l’ ingegnere le nuove celle fotovoltaiche produrranno energia solare sufficiente a illuminare e riscaldare l’intero edificio: ”Visto che l’ auditorium non è usato tutti i giorni, il surplus di energia prodotto verrà inserito nella rete energetica del Vaticano, così anche altri uffici della Santa Sede potranno usufruire di questa energia“. ”Uno studio sulla fattibilità del progetto — si legge ancora nell’articolo del quotidiano britannico — è stato pubblicato recentemente sul quotidiano del Vaticano, L’Osservatore Romano, che ha evidenziato i grandi vantaggi economici proveniente dalla conversione“.

Si ricorda inoltre che ”l’ estate scorsa Benedetto XVI ha esortato i cattolici a unirsi per la salvaguardia del ‘creato, senza sprecarne le risorse, condividendole con gli altri in modo civile’. Il pontefice ha osservato inoltre che alcuni stili di vita possono danneggiare l’ambiente e rendere la vita dei più poveri insopportabilé“.

AGI

Nessun commento: