domenica 17 giugno 2007

A pranzo con il Papa...


PAPA/ A PRANZO CON PRODI, VINO ABRUZZESE E TORTA PONTIFICIA
Il menu: ravioli, coniglio e bistecca. Ma prima la preghiera

Assisi (PG), 17 giu. (Apcom) - Il Papa in un tavolo al centro del Refettorio. Accanto a lui il presidente del Consiglio Romano Prodi, da un lato e dall'altro il cardinale Attilio Nicora. Intorno al tavolo d'onore un grande tavolo rettangolare per accogliere i circa 300 commensali. Nel tavolo del Papa anche il vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, la moglie di Prodi, Flavia e il padre generale dei francescani, padre Marco Testa.

Il Papa arriva tra gli applausi dei frati e degli ospiti. La preghiera di benedizione in latino per iniziare. Poi al via con i pasti: per antipasto prosciutto e crocchette di patate. A seguire ravioli al sugo, fagottino di coniglio accompagnato da una bistecca. Per contorno: insalata e carciofi. Il tutto servito con un buon vino rosso abruzzese.

Infine la torta disegnata appositamente con lo stemma papale. Benedetto XVI si è alzato in piedi per il taglio della torta, tra i calorosi applausi della mensa. Nessun discorso: solo un breve ringraziamento per "la bella giornata".

A quanto racconta chi ha avuto modo di partecipare al pranzo è stato un clima festoso e cordiale, condito con momenti di applausi e di fraternità.

Nessun commento: