venerdì 15 giugno 2007

Il Papa ad Assisi


PAPA/ IL 17 GIUGNO AD ASSISI, PREGHERA' SU TOMBA DI SAN FRANCESCO
Tappe a Rivotorto, San Damiano, San Rufino e la Porziuncola

Città del Vaticano, 17 mag. (Apcom) - La visita nei luoghi di San Francesco, la preghiera sulla tomba del Poverello e l'incontro con i giovani a Santa Maria degli Angeli. Sono questi i principali appuntamenti per Benedetto XVI che il 17 giugno compirà il viaggio apostolico ad Assisi.

Il programma, ancora non ufficiale, prevede che il Papa arrivi ad Assisi in elicottero la mattina presto del 17 giugno. L'atterraggio è previsto al campo sportivo di Rivotorto. Prima tappa del Pontefice: la visita al Santuario, luogo che ricorda gli episodi principali della vita di Francesco e di Santa Chiara. Successivamente Benedetto XVI visita San Damiano, dove avvenne la conversione del Poverello, suscitata dalle parole di Gesù crocifisso: "Va', ripara la mia casa".

Il momento più emozionante sarà la preghiera di Papa Ratzinger sulla Tomba di San Francesco. A seguire ci sarà la solenne messa nella piazza della Basilica Inferiore di Assisi, dove reciterà anche l'Angelus.

Il Pontefice pranzerà al Sacro convento con i vescovi dell'Umbria insieme al suo seguito e alla comunità religiosa. Dopo il pranzo ci sarà il saluto alle Clarisse cappuccine tedesche, prima di recarsi alla cattedrale di San Rufino dove incontrerà altri religiosi e il clero.

La giornata si concluderà con la visita privata del Pontefice a Santa Maria degli Angeli, nella cappella della Porziuncola, e l'incontro con i giovani nel piazzale davanti alla Basilica.

Con la visita di Benedetto XVI, saranno 17 i pontefici che hanno reso omaggio a San Francesco nel corso della storia (18 se si considera la presenza, ma solo da novizio, di Giulio II).

Nessun commento: