giovedì 14 giugno 2007

Il Papa e Bernadette...


Grazie a Gemma possiamo leggere questo articolo di Alessandra Borghese che paragona Papa Benedetto a Bernadette Soubirous, la veggente di Lourdes.
Chi conosce la storia della piccola Bernadette sa che ha vissuto la sua breve vita nell'assoluta obbedienza a Dio ed alla Chiesa. Diventata suora dopo l'esperienza delle apparizioni, racconto' alle consorelle la sua storia in un'unica occasione, per poi chiudersi nel silenzio e nella preghiera.
Mori' giovanissima per un tumore osseo. Rifiuto' di tornare a Lourdes perche' la Vergine le aveva predetto che l'acqua della fonte non era per lei...
Umilita', obbedienza, sacrificio, nel nome di Dio e della Chiesa...sono queste le doti che rendono Santa Bernadette e Papa Ratzinger del tutto simili.

Raffaella


Due passi da Bernadette

di Alessandra Borghese

A Benedetto XVI piace passeggiare, fin da piccolo è sempre stato abituato a percorrere lunghe distanze a piedi. Ancora oggi per il Papa camminare è un modo per distendersi, riflettere e chiarire le idee. Tutti i giorni (spesso anche quando piove) il Santo Padre passeggia nei curatissimi giardini vaticani. Esce dal Palazzo Apostolico, passa sotto la Torre di San Giovanni, sede operativa dell'attuale cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, si sofferma davanti all'Edicola della Madonna della Guardia per poi arrivare alla Grotta della Madonna di Lourdes. In un certo senso il Papa ogni giorno, pur rimanendo all'interno delle antiche mura vaticane, compie un piccolo pellegrinaggio mariano. Mi piace ricordare che papa Ratzinger è legato alla piccola veggente di Lourdes da due date importanti che cadono nel mese di aprile. Il 16 è il compleanno del Papa e la "nascita in cielo" di Bernadette, il 19 è il giorno dell'elezione pontificia di Benedetto XVI e del funerale della pccola santa dei Pirenei. Può sembrare paradossale, ma in realtà papa Ratzinger e Bernadette si assomigliano. Sono miti, modesti e umili; se avessero potuto, avrebbero vissuto nell'ombra.

style magazine aprile 2007

Nessun commento: