venerdì 15 giugno 2007

Curiosita': il volo papale


PAPA IN BRASILE/PER PRIMA VOLTA VOLERA' ALITALIA ANCHE AL RITORNO
Boeing 777 sia per San Paolo domani che al rientro lunedì

Roma, 8 mag. (Apcom) - Volerà con un boeing Alitalia, sia all'andata che al ritorno, Papa Benedetto XVI per raggiungere il Brasile. Per la prima volta, dunque, il pontefice non prenderà la compagnia di bandiera del Paese ospitante per fare ritorno in Italia.

Quello che comincerà domani sarà il sesto viaggio apostolico del Papa tedesco, ma il primo intercontinentale a bordo di un Boeing 777 per la prima volta utilizzato in occasione di un volo papale. Si rinnova così - riferisce una nota dell'Alitalia - quella tradizionale collaborazione tra Alitalia e Santa Sede, che ha portato finora all'organizzazione anche dei cinque precedenti viaggi all'estero effettuati da Papa Benedetto XVI nel corso del suo pontificato: Colonia (agosto 2005), Varsavia (maggio 2006), Valencia (luglio 2006), Monaco di Baviera (settembre 2006) e Ankara (novembre 2006).

Il volo che ospiterà il Santo Padre, la delegazione pontificia e giornalisti di tutto il mondo, decollerà dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino domani mattina alle 9.00 e arriverà all'aeroporto Guarulhos di San Paolo alle ore 16.30 (ora locale). In questa occasione, anche il volo di ritorno sarà organizzato da Alitalia, con partenza da San Paolo il 13 maggio alle 20.15 e arrivo il giorno successivo a Roma Ciampino alle 12.45. Durante la rotta il Boeing 777 dell'Alitalia sorvolerà Italia, Francia, Algeria, Mauritania, Senegal e Brasile.

L'equipaggio scelto per l'occasione sarà composto da quattro piloti e dodici assistenti di volo molti dei quali già in passato hanno accompagnato delegazioni pontificie ed effettuato numerosi voli istituzionali per la Presidenza della Repubblica o in occasione di interventi umanitari internazionali. Coordinatore del volo sarà il Comandante Alfonso Maria Pacini, direttore operazioni volo Alitalia, con 12.000 ore di volo all'attivo e al suo quinto viaggio papale comecoordinatore (Zagabria e Varsavia nel '98, Toronto nel 2002 per la Giornata Mondiale della Gioventù, Valencia a Luglio 2006 e ora San Paolo in Brasile).

Nessun commento: