giovedì 14 giugno 2007

Cerimonie, libri e una cassa di birra per il Papa

80 ANNI DI RATZINGER, CERIMONIE ANALISI E UNA CASSA DI BIRRA
Il giorno del compleanno, il 16 aprile, esce il suo libro su Gesù

Città del Vaticano, 12 apr. (APCom) - Mentre il Papa trascorre alcuni giorni di riposo nella residenza di Castel Gandolfo, fervono i preparativi per il suo ormai prossimo ottantesimo compleanno, il 16 aprile prossimo. Se in Vaticano sono in programma una messa e un concerto, e si moltiplicano gli 'amarcord' e gli attestati di stima, in occasione della ricorrenza escono due libri relativi a Ratzinger, uno in Italia e uno in Germania, e molti sono i regali in arrivo negli appartamenti papali, alla terza loggia del palazzo apostolico. Tra di essi, direttamente dalla Baviera, anche una cassa di birra.

Benedetto XVI lascerà i Colli Albani dopodomani. Il giorno dopo, il 15 aprile, celebrerà messa sul sagrato di San Pietro alle dieci di mattina. Un fatto inconsueto, che marca, oltre al compleanno, anche l'anniversario dell'elezione al soglio pontificio, avvenuta il 19 aprile del 2005. Tutti i parroci, i sacerdoti, i diaconi, i seminaristi, i religiosi e le religiose e i fedeli laici di Roma sono stati invitati a partecipare dal Cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi capitolina. "Sarà questo per noi un giorno particolarmente lieto - ha scritto nella lettera di invito il porporato - nel quale ringrazieremo il Signore per il dono che ci ha fatto con il nostro Vescovo e Papa Benedetto XVI".

Il 16, giorno del compleanno, si terrà in onore di Ratzinger - notoriamente un amante della musica classica e sacra - un concerto che sarà eseguito dalla Suedwesrundtfunk su musiche di Giovanni Gabrieli, Wolfgang Amadeus Mozart e Antonin Dvorak. Il giovedì 19 aprile, il cardinale Tarcisio Bertone, 'primo ministro' del Papa, interverrà a una serata culturale degli universitari cattolici di Roma per parlare di Benedetto XVI e ricevere dagli studenti alcuni regali per lui. Nel frattempo è in uscita il libro che Papa Ratzinger ha scritto su 'Gesù di Nazareth'. Il volume - un caso più unico che raro di un saggio teologico scritto da un Pontefice regnante - uscirà nelle librerie lo stesso 16 aprile. Nel frattempo i suoi ex allievi hanno fatto uscire in Germania un volume che raccoglie gli interventi di un recente incontro con il loro ex professore sul tema di Charles Darwin, il disegno intelligente, la creazione e l'evoluzione ('Schoepfung und Evolution'). A fare quasi da trait-d'union tra i due libri, il cardinale Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna, che firma la lunga introduzione del libro tedesco e presenterà il libro di Ratzinger - insieme al filosofo Massimo Cacciari e al teologo valdese Daniele Garrone - domani alla stampa.

E sono molti altri i regali annunciati. Il cardinale Friederich Wetter, successore di Ratzinger come arcivescvovo di Monaco di Baviera, giungerà a Roma con ottanta bottiglie di birra prodotta in loco e duemila cartoline augurali raccolte tra i fedeli dalla rivista diocesana 'Muenchener Kirchenzeitung'. Un'iniziativa analoga a quella intrapresa, in Italia, da 'Famiglia cristiana' e dalle altre riviste del gruppo San Paolo. Suo fratello maggiore, don Georg Ratzinger, gli regalerà un piviale, ossia il mantello utilizzato dagli uomini di Chiesa nelle cerimonie e nelle processioni. Gli amministratori locali delle città e dei villaggi dove Ratzinger è cresciuto, da parte loro, hanno raccolto fondi da regalare al Papa per attività caritative in Medio Oriente. Il Papa, a sua volta, ha fatto un 'regalo' ai dipendenti del Vaticano, con un giorno di vacanze in coincidenza con il compleanno e un 'bonus' di 500 euro in busta paga.

Il genetliaco è l'occasione anche di ricordi, racconti, primi bilanci. In un numero dedicato al Papa, la rivista '30 giorni' di Giulio Andreotti ha raccolto le testimonianze di numerosi cardinali. Tra gli altri, per Alfonso Lopez Trujillo, presidente del Pontificio consiglio della Famiglia, scrive che "si illudono coloro che immaginano che i suoi insegnamenti siano un'opinione, soggetta a varie e, a volte, curiose interpretazioni, e che possano diventare un parere da accogliere facoltativamente". Paul Poupard, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, ricorda la recente visita in Turchia e, in particolare, nella moschea blu di Istanbul. "Conservo gelosamente scolpiti nella memoria i pochi istanti di raccoglimento in quel luogo di preghiera durante i quali - ne sono convinto - si è rivolto all'unico Signore del cielo e della terra". Il segretario di Stato, Tarcisio Bertone, sottolinea del Papa "la chiarezza della dottrina, nella sempre elvata nobiltà del linguaggio, ma nello stesso tempo la sua efficace capacità di persuasione".

Nessun commento: