venerdì 15 giugno 2007

Voci di un possibile concistoro a giugno...



(nella foto il Papa impone la berretta cardinalizia a Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna)


Vaticano Ratzinger si appresterebbe a sostituire l'argentino Sandri con l'italiano Filoni alla Segreteria di Stato

Un concistoro per creare nuovi cardinali?

CITTA' DEL VATICANOSi intensificano in Vaticano le voci di imminenti cambiamenti ai vertici istituzionali. Il Papa si appresterebbe a nominare un nuovo sostituto alla Segreteria di Stato al posto dell'argentino mons. Leonardo Sandri. Benedetto XVI inoltre sarebbe orientato a tenere, forse il 29 giugno, un concistoro per la creazione di nuovi cardinali.
Numero due della segreteria di Stato, la cui nomina sarebbe pubblicata nei prossimi giorni, diventerebbe mons. Fernando Filoni, mentre l'annuncio del concistoro con l'elenco dei nuovi porporati potrebbe essere fatto dal Papa in prossimità della festa di Pentecoste, il 27 maggio. Con mons. Filoni – 60 anni, diplomatico di grande esperienza, attuale nunzio nelle Filippine – il vertice della Segreteria di Stato si tingerebbe di ulteriore italianità, visto che sono italiani anche il segretario cardinale Tarcisio Bertone e il numero due degli «Esteri», mons. Pietro Parolin.
È nella tradizione vaticana che un Papa non italiano scelga un segretario di Stato italiano, ma se venisse confermata l'ipotesi di Filoni sostituto, l'Italia si connoterebbe come Paese che da 29 anni non esprime Papi ma conserva un peso notevole nella gestione della politica della Santa Sede. Come nuovo incarico per mons. Sandri si parla invece del vertice della Congregazione per le Chiese orientali.
L'annuncio del concistoro contribuirebbe alla rivoluzione silenziosa che, secondo il suo stile, Benedetto XVI sta imprimendo alla Curia e alla Chiesa: nessun cambiamento radicale o traumatico, ma una serie di nomine con le quali il Papa si costruisce una rete di collaboratori di fiducia. In questo senso sarà interessante la lista dei nuovi porporati: come sempre accade, i candidati sono tanti e pochi i posti disponibili, se il Papa vorrà attenersi al tetto dei 120 sotto agli ottanta anni, elettori del Papa in un eventuale conclave. Tra le diocesi cardinalizie oggi senza cardinale, solo in Europa, ci sono tra le altre Parigi con mons. Andrè Ving-trois, Genova con mons. Angelo Bagnasco, Palermo con mons. Paolo Romeo.
Non cessano inoltre le ipotesi di un cambio della guardia alla guida dell'Osservatore romano: Mario Agnes lascerebbe il posto allo storico e fondatore di Sant'Egidio Andrea Riccardi o allo storico ed editorialista di Avvenire, il montiniano Gian Maria Vian.

Gazzetta del sud, 25 maggio 2007

Nessun commento: