venerdì 15 giugno 2007

Il Papa firma i francobolli emessi per il suo compleanno


Papa Benedetto XVI firma i suoi francobolli

Di Francesco De Carlo

In occasione della visita del 31 maggio scorso al Governatorato, dove ha incontrato i dipendenti del Vaticano, il Pontefice ha firmato alcuni fogli di francobolli recentemente emessi per celebrare il suo ottantesimo genetliaco. I fogli, allestiti in un prestigioso folder in pelle che Papa Ratzinger ha accettato ben volentieri di siglare, verranno conservati nel Museo Filatelico e Numismatico, che riaprirà il 25 settembre.

Papa Benedetto XVI, in occasione della sua recente visita presso la sede del Governatorato della Città del Vaticano, ha siglato personalmente alcuni fogli dei francobolli recentemente emessi per il suo 80mo compleanno.

Il Papa ha accettato di buon grado: si è seduto ad un tavolino allestito appositamente e ha firmato per esteso con "Benidictus P.P. XVI" il bordo di tre foglietti predisposti su un foglio di pergmaino, all'interno di un prestigioso folder in pelle.

L'iniziativa, voluta dal direttore dell'Ufficio Filatelico, Pier Paolo Francini, ha avuto luogo il 31 maggio scorso, al termine
della visita che il Pontefice ha fatto ai "suoi" dipendenti presso il Governatorato dove è stato accolto dal presidente, Mons. Giovanni Lajolo e dal Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano. Il Papa ha benedetto una pala dell'altare della cappella del palazzo del Governatorato, appena restaurata, raffigurante una Madonna con Bambino del 1516 di Francesco Melanzio e l'organo anch'esso restaurato, a 1012 canne, suonato per l'occasione dal maestro Libertucci.

I francobolli firmati da Papa Ratzinger verranno conservati nel Museo Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano che riaprirà i battenti il 25 settembre prossimo e con un nuovo allestimento all'interno di una sala dei Musei Vaticani.


Vedi anche:

SPECIALE: IL COMPLEANNO DEL PAPA

Nessun commento: