giovedì 14 giugno 2007

Papa Ratzinger concede udienza al Prof. Alberigo


IN UDIENZA DAL PAPA ALBERIGO E MELLONI, IN DONO VOLUME SU CONCILIO
Nel testamento scrive di regalare suoi scritti a storico Bologna

Città del Vaticano, 7 feb. (Apcom) - Il Papa ha ricevuto questa mattina in udienza privata lo storico Giuseppe Alberigo, accompagnato da Alberto Melloni, uno degli allievi del professore bolognese. "L'incontro - riferisce Melloni ad Apcom - è durato circa un quarto d'ora ed è stato segnato da momenti di cordialità e di stima reciproca".

"Qualcuno maliziosamente - prosegue Melloni - aveva cercato di dire che esisteva un'interpretazione antagonista a quella del Papa. Il fatto che c'è stata l'udienza stamattina, dice invece che si tratta solo di una calunnia e che esiste un rapporto ben evidente di stima reciproca tra il Papa e Alberigo".

L'occasione dell'udienza di questa mattina, avvenuta in un'auletta privata adiacente all'Aula Paolo VI, è stata la consegna a Ratzinger del volume della edizione critica dei Decreti dei Concilii Ecumenici. "Quando uscì la prima edizione - riferisce Melloni - lo consegnammo a Giovanni Paolo II. Oggi, la seconda edizione, l'abbiamo consegnata a Benedetto XVI".

Presenti all'udienza privata: Giuseppe Alberigo, Alberto Melloni, Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, e Paul De Yongh, direttore della casa editrice che ha prodotto il libro. "Benedetto XVI - racconta lo storico - ha ricevuto quest'opera, si è rallegrato della cosa e l'ha molto gradita, e ha avuto in dono anche la breve storia del Vaticano II, in lingua italiana e tedesca".

Tra Papa Ratzinger e Alberigo c'è stato poi uno "scambio di ricordi, anche perchè si conoscono dal 1962. È stato un incontro proprio nella cordialità e nell'amicizia. Ratzinger si è comportato con Alberigo come se non fosse diventato nemmeno Papa". Infine, l'autore della storia del Concilio "ha ricordato al Pontefice che, nel 2001, l'allora cardinale Ratzinger aveva promesso di dare i suoi scritti sul Concilio al centro studi di Bologna. Stamattina - aggiunge ancora Melloni - Alberigo glielo ha ricordato e il Papa ha risposto di non aver affatto cambiato idea e che ha aggiunto di aver inserito la promessa nella disposizione testamentaria delle sue carte. Questo ci lusinga molto", conclude Melloni.

Grande umanità e umiltà quella di Papa Ratzinger!

(nella foto il giovanissimo teologo e perito conciliare, Joseph Ratzinger)

Nessun commento: